q
Benvenuti nella Gerardo di Nola!
Gerardo Di Nola | Il pastificio
343413
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-343413,eltd-cpt-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,moose child-child-ver-1.0.0,moose-ver-2.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_370,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Il Pastificio

La storia di una città

Il pastificio Gerardo di Nola nasce nel 1870 a Gragnano. Negli anni ‘30 trasferisce la sua sede a Castellammare di Stabia, rimasta sede produttiva fino al 1995. Il pastificio è stato sempre un’ azienda di grande qualità, prestigio e attenzione a tutti i movimenti enogastronomici del territorio nazionale ed internazionale.

Oggi il pastificio ritorna a Gragnano per continuare il percorso iniziato, dar ancora più lustro alla pasta artigianale e a questa azienda storica, che nel tempo si è evoluta in un giusto mix di passato presente e futuro.

La produzione della pasta a Gragnano ha origini molto lontane, che ci rimandano al tempo dei Romani, ma è solo alla fine del XVI secolo che compaiono i primi pastifici a conduzione familiare.
A metà Ottocento, Gragnano diventa la Città dei Maccheroni grazie all’intervento di Ferdinando II di Borbone che concede ai fabbricanti gragnanesi il privilegio di fornire la corte di tutte le paste lunghe.
Il vento, il sole e la giusta umidità insieme all’esperienza secolare dei mastri pastai, rendono la città un luogo ideale per la produzione della pasta di grano duro.

Approfondimenti

Vuoi conoscerci meglio?

Scegli tu da dove cominciare!

Processo produttivo

Processo produttivo

Processo produttivo

Ricettario

Ricettario

Ricettario

GDN nel mondo

GDN nel mondo

GDN nel mondo

Giovanni Assante

Giovanni Assante

Giovanni Assante